<p class="western" align="justify"></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;"><b>Massima</b></span></span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;"><i>L’ordinamento giuridico romano – conformemente peraltro ad altri sistemi giuridico-sociali dell’antichità – si mostra paradigmatico in termini di assimilazione della convivenza, assistita da reciproci affetti, al moderno matrimonio; se una celebrazione occorre, essa - piuttosto che a “</i></span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;">convolare</span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;"><i>” – ha lo scopo di consentire l’ingresso, personale e patrimoniale, della donna nella famiglia agnatizia del marito, giusta pertinente sottoposizione alla relativa “</i></span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;">potestas</span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;"><i>”, detta “</i></span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;">manus</span></span><span style="font-family: Baskerville Old Face, serif;"><span style="font-size: large;"><i>”.</i></span></span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><span style="font-size: large;"><b>Articolo</b></span></span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Se nell’opinione comune, in parte assecondata dal diritto contemporaneo, parlare di matrimonio significa quasi automaticamente riferirsi ad una celebrazione (matrimonio-atto) con precise conseguenze giuridiche (matrimonio-rapporto), l’esperienza giuridica romana considera il matrimonio (c.d. </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>nuptiae</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">) sostanzialmente alla stregua di un fatto (</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>res facti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">), seppure anch’esso – a determinate condizioni e “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>collegato</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” ad altri specifici “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>atti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” - con conseguenze giuridicamente rilevanti.</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Per i Romani, al di là di qualunque celebrazione, si ha infatti matrimonio al cospetto di un elemento obiettivo “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>di fatto</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, la coabitazione tra i coniugi, e di un elemento soggettivo del pari “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>di fatto</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, da identificarsi nella c.d. </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>affectio maritalis</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">; ciò è tanto vero che, al venir meno di uno di tali due imprescindibili elementi, il matrimonio medesimo si scioglie (salvi i diversi effetti residui personali e patrimoniali).</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Si è fatto nondimeno notare in dottrina come il matrimonio romano, lungi dal compendiare una questione meramente materialistica (quand’anche con connotati “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>affettivi</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”), si risolva piuttosto in qualcosa che – nel coinvolgere direttamente le “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>persone</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, oltre ovviamente ai patrimoni delle rispettive famiglie – assume connotati di elevata spiritualità e nobiltà, grazie per l’appunto all’</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>affectio maritalis</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, quale elemento capace di imprimere dignità ad un vincolo che altrimenti sarebbe, per l’appunto, solo materiale.</span></p> <p class="western" align="center"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">* * *</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Che per i Romani quella che modernamente viene definita “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>convivenza</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” sia il vero e proprio “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>matrimonio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” – inteso come una “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>unione civile</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, ovvero una unione tra “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>cives</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” (si pensi al requisito del </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>connubium</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, alla cui stregua sono </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>ab origine</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>iustae”</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, prescindendo da ulteriori limiti di “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>capacità</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, le sole </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>nuptiae</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> tra </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>cives Romani </i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">liberi, e dunque non schiavi) – affiora dallo stesso concetto di “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coabitazione</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”. </span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Alla stregua degli usi sociali, i coniugi vengono considerati pubblicamente come “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coabitanti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” sulla scorta di un </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>incipit</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> inequivocabile ed appunto “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>pubblico</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, giusta ingresso della sposa nella casa del marito (c.d. </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>deductio in domum mariti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">).</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">I coniugi romani “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coabitano</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” assistiti – sul crinale psicologico – dalla ridetta </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>maritalis affectio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, che fa luogo ad una completa comunanza di vita, quale “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>comunione di diritto divino ed umano</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” (</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>consortium omnis vitae, divini et humani iuris communicatio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, secondo la nota formula della giurisprudenza) che palesa la loro reciproca intenzione di convivere come marito e moglie in guisa monogamica.</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">La moglie si distingue dalla c.d. concubina in forza del c.d. </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>honor matrimonii</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, che la dottrina ha definito come la sintesi di elementi vari, tra i quali la deferente stima del marito, il rispetto prestatole dai figli, il titolo di </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>mater familias</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> e la conseguente posizione di alta dignità che la essa riveste all’interno della </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>domus</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> rispetto a dipendenti ed ospiti, siccome pubblicamente riconosciutale.</span></p> <p class="western" align="center"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">* * *</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">In un simile contesto “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>di fatto</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, la celebrazione ha il solo ed ancillare scopo (seppure fondamentale sul crinale economico) – piuttosto che di suggellare il “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>matrimonio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” – di disciplinarne taluni effetti personali e patrimoniali, attraverso la c.d. caduta “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>in manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” della moglie, e dunque la pertinente sottomissione alla </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>potestas</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> del marito, della cui famiglia agnatizia entra a far parte in posizione di </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>alieni iuris</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> quand’anche, ed è per vero raro a Roma, essa originariamente sia </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>sui iuris,</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> non trovandosi già sotto la </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>potestas</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> di alcuno (normalmente, essa è infatti già sotto la </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>potestas</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> del proprio </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>paterfamilias</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">).</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">In epoca arcaica, proprio allo scopo di far transitare la moglie nella famiglia agnatizia del marito, tutti i matrimoni sono </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>cum manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">: onde, al “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>fatto</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” della sintesi tra coabitazione e </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>affectio maritalis</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> si affianca – proprio attraverso la celebrazione solenne – la </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>conventio in manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> della donna, capace di far luovo ad una autentica “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>successione universale</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, analoga a quella che nel diritto moderno è compendiata dalla successione ereditaria (e, </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>inter vivos</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, dalla fusione tra società).</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">In presenza di coabitazione e </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>maritalis affectio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, i due “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>già coniugi</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” possono dunque far sì che la moglie cada “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>in manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” del marito attraverso i riti, originariamente, della </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>confarreatio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> (liturgia solenne tipicamente patrizia, celebrata alla presenza del </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>Pontifex Maximus</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> e di 10 testimoni, con sacrificio a Giove e consumazione in comune di pane di farro ed altre sacre libagioni) o della </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coemptio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> (quale particolare forma di </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>mancipatio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> e, dunque, di “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>vendita</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”). Anche la coabitazione ininterrotta della donna per un anno nella casa del marito implica caduta “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>in manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” della prima in forza di un istituto assimilabile all’usucapione, detto “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>usus</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”.</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Il successivo, progressivo disfacimento della famiglia patriarcale avalla nel periodo classico e postclassico matrimoni comunque “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>iusti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”, e tuttavia </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>sine manu</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, con conseguente mancato ingresso della donna – che resta </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>sui iuris</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">, ovvero </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>alieni iuris</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> siccome </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>ab origine</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> - nella famiglia agnatizia del marito: in quest’epoca la </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>confarreatio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> è ormai pressoché decaduta da tempo, la stessa </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coemptio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> viene via via abbandonata e l’</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>usus</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> viene a propria volta scongiurato attraverso la c.d. </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>usurpatio trinocti</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> (la donna, nel corso dell’anno, si allontana 3 volte dalla casa del marito, così impedendo il perfezionamento della relativa fattispecie).</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Affiora dunque vieppiù un matrimonio “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>di mero fatto</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">” nel cui contesto è la pubblica convivenza in coabitazione assistita da </span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>maritalis affectio</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"> a fare di una coppia eterosessuale (i rapporti omosessuali, pur frequenti, restano fuori dall’ambito giuridico del matrimonio) due autentici “</span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><i>coniugi</i></span><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">”.</span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;"><b>Collegamenti</b></span></p> <p class="western" align="justify"><span style="font-family: Arial Narrow, sans-serif;">Matrimonio-atto – Matrimonio-rapporto – Successione universale – Rapporti personali di fatto – Usucapione - Vendita</span></p>