Presentazione

PERCHE’ UN’ALTRA RIVISTA NEL PANORAMA GIURIDICO?

Ce ne sono già molte, anzi moltissime: che senso ha vararne una nuova?

Non vi è rischio di ulteriore disorientamento dell’operatore (o, più semplicemente, dell’appassionato) del Diritto che dovrebbe leggerci?

Dipende, al solito, dagli obiettivi che ci si pongono.

Se si tratta di alimentare la “scienza giuridica”, una nuova Rivista non serve di certo: ce ne sono già centinaia, più o meno autorevoli o prestigiose, in cui si scrive, si commenta, si segnala o, talvolta (ma per fortuna raramente), si fa pseudo-scienza a fini narcisistici.

Discorso diverso è se si tratta di andare incontro alle migliaia di operatori del diritto – Magistrati, Avvocati, Notai, Dirigenti pubblici e privati o anche semplici cittadini “rapiti” dalle Regole – che, presi dalle sempre più vorticose maglie della quotidianità professionale o comunque lavorativa, rischiano con estrema facilità di perdere di vista il “torrente” del Diritto, fatto dall’impetuoso incedere di norme e di sentenze che si accavallano, si avviluppano, si abbracciano in un groviglio sovente davvero inestricabile.

Aver vinto un concorso, magari anche molto prestigioso, non consente – in ambito giuridico – né di dimenticare quello che già si sa, né di sottovalutare quello che incessantemente “arriva” dal legislatore e dalla giurisprudenza, pena il ritrovarsi un “professionista” non all’altezza, a tutto discapito del cliente, della parte in giudizio o comunque dell’interlocutore di turno.

Ecco che allora abbiamo pensato di estrapolare dalla “settimana giuridica”, che raccoglie tutte le pronunce, tendenzialmente di tutte le materie, su base settimanale, la pertinente “crema” su base mensile per mettere a disposizione del professionista serio “tutto quello che non può non sapere” di quanto affiora dal panorama normativo e soprattutto giurisprudenziale.

Facendone un autentico “Giurista consapevole”.

GIURISTA CONSAPEVOLE
Questa  rivista giuridica nasce dall’intuizione del direttore scientifico Giulio Bacosi (Avvocato dello Stato, già Magistrato) che ha da sempre sostenuto l’importanza del costante aggiornamento.
Punto di forza è quindi la particolare attenzione per la giurisprudenza che viene monitorata costantemente con segnalazioni quotidiane.
Le sentenze più rilevanti sono poi oggetto di sintesi massimata in modo da rendere più rapidamente fruibile la ratio della pronuncia.
Viene altresì dato spazio ai testi normativi, fondamento di ogni attività interpretativa.
Non mancano infine contributi dottrinali che, per scelta di redazione, affrontano, in modo agile e mai prolisso, le novità che affiorano dal mondo del diritto.